COSA FACCIAMO


DIRITTO FISCALE E TRIBUTARIO


Il diritto tributario e fiscale studia la corretta applicazione di tutti i tributi (imposte, tasse e contributi), secondo norme fondamentali.


Alla base del diritto tributario e fiscale ci sono due norme costituzionali che rappresentano i principi cardine dell’imposizione fiscale:


- L'articolo 23 della Costituzione italiana che recita: "Nessuna prestazione personale o patrimoniale può essere imposta se non in base alla legge" (principio della riserva di legge).


- L’art. 53 della Costituzione italiana che impone: "Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della propria capacità contributiva. Il sistema tributario è informato a criteri di progressività".


L’aderenza della legislazione fiscale a questi due principi non significa tuttavia che, l’applicazione concreta della stessa, sia sempre corretta. Spesso il contribuente, azienda o privato cittadino, si sente impotente e schiacciato di fronte ai complicati meccanismi del fisco ed alla articolata burocrazia che vi sta dietro.


Si tratta di una materia estremamente complessa e farraginosa che necessita di competenze specifiche ed estremamente qualificate.


Per tale motivo Spazioaldiritto si avvale dell’assistenza del dott. Stefano Minneci - commercialista in Milano - e dell’avv. Nicola Buquicchio - esperto di diritto tributario - al fine di offrire una soluzione a tutte le possibili problematiche di natura fiscale e tributaria.


Spazioaldiritto affianca il contribuente, privato o azienda, in tutti gli aspetti legali che riguardano il suo rapporto con il fisco ed in particolare:


- la tassazione dei redditi sia dell’impresa che dei privati, attraverso


     . l’elaborazione di strategie fiscali,


     . la dislocazione delle risorse in Italia e all’estero,


     . l’ottimizzazione fiscale sia nazionale che internazionale,


     . la tutela dei patrimoni familiari ecc..


- la mediazione tributaria, accompagnando il contribuente lungo tutto il percorso di mediazione e fornendo le indicazioni necessarie riguardo la procedura.


- i rapporti con l’Agenzia delle Entrate ed Equitalia/Esatri, per tutto ciò che concerne


     . le rateizzazioni


     . le cartelle esattoriali


     . i provvedimenti di fermo amministrativo ecc…



AREE DI PRATICA