CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO – SPAZIOALDIRITTO ISTITUISCE LO SPORTELLO DEDICATO


L’OBIETTIVO

La risoluzione delle crisi da sovraindebitamento che colpiscono privati e piccole imprese, non interessati dalle procedure concorsuali, è al centro della L. n. 3 del 2012, significativamente ribattezzata “legge salvasuicidi”; definizione che bene ne rappresenta l’alta funzione economica e soprattutto sociale. Spazioaldiritto (ev. : in partnership con lo Studio Mandico e Associati) offre assistenza e consulenza qualificate a privati ed imprenditori che versino in situazione di difficoltà economica o finanziaria che può giungere ad un punto di crisi tale da essere definito “sovraindebitamento”.

IL SOVRAINDEBITAMENTO

La crisi può essere momentanea e colpire chi, nonostante gli sforzi, non riesce più a sostenere i propri impegni economici, a rimborsare finanziamenti o pagare i propri debiti, per motivi di lavoro, familiari o di salute. Per questo, gli strumenti approntati dalla Legge sono diversi, a seconda dei soggetti e delle situazioni possibili: l’accordo di ristrutturazione dei debiti e il piano del consumatore, cui si aggiungono altre soluzioni quali la liquidazione del patrimonio e, da ultimo, anche l’esdebitazione che, con la riforma introdotta dal nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza (decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14), la quale peraltro estenderà ed amplierà le tutele anche a soggetti attualmente esclusi dall’istituto, ne vede significativamente ampliata la portata applicativa e i benefici effetti risolutivi.

A CHI E’ RIVOLTO

Agli strumenti in questione possono ricorrere – con l’aiuto dei nostri professionisti, attraverso gli Organismi di ComposizIone della Crisi da Sovraindebitamento – i consumatori, gli imprenditori agricoli, le start up innovative, i piccoli imprenditori (sotto la soglia di cui all’art 1 Legge Fallimentare e, quindi, non fallibili), gli imprenditori e i soci illimitatamente responsabili (es: socio di s.n.c., socio accomandatario di una s.a.s.) cessati da oltre un anno, i professionisti, gli artisti e altri lavoratori autonomi, le società professionali ex L. 183/2011 e le associazioni professionali o studi professionali associati, le società semplici costituite per l’esercizio delle attività professionali e gli enti privati non commerciali. 

I NOSTRI PROFESSIONISTI

I professionisti di Spazioaldiritto hanno conseguito l’abilitazione allo svolgimento delle funzioni di Gestori negli Organismi di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento, iscritti negli appositi registri istituiti presso il Ministero della Giustizia ai sensi dell’art. 4 del D.M. n. 202 del 24.9.2014, frequentando corsi di alta formazione presso Università e Istituti equiparati. La loro formazione e l’esperienza acquisita ne garantiscono la sicura capacità di individuare la soluzione più adeguata per la risoluzione di ogni specifica ipotesi di difficoltà o crisi e la corretta gestione della procedura. Spazioaldiritto rappresenta, in definitiva, l’opportunità ideale per affrontare e risolvere la crisi da sovraindebitamento, perchè ti aiuterà a cercare e individuare la migliore soluzione alle problematiche connesse alle situazioni di insolvenza e debitorie.